Battipaglia, 31 maggio. Extra Chef: un piatto a misura di extravergine

Extra Chef
Extra Chef

La valorizzazione del territorio salernitano a partire dall’extravergine di oliva: saranno gli studenti dei diversi istituti alberghieri di Salerno e provincia, a fronteggiarsi, a colpi di piatti. Futuri chef e pasticcieri che riflettono sulle materie prime e creano piatti a misura di Extravergine, partendo dalla teoria per passare alla pratica attraverso le tradizioni e le eccellenze territorio.

L’Associazione Extra Chef, l’Associazione Oleum e la Scuola Europea Sommelier-Salerno, con
il patrocinio della Regione Campania e dell’Associazione Cuochi Salernitani hanno indetto il 1°
Concorso “Extra Chef” – Abbinamento di oli extravergini d’oliva salernitani alla cucina – rivolto
agli studenti degli istituti alberghieri della provincia di Salerno.

Il 31 maggio dalle 10.00, presso l’Istituto ISIS “E. Ferrari”di Battipaglia, si svolgerà il concorso tra gli studenti dei diversi istituti alberghieri che abbineranno, ai loro piatti, a scelta uno dei quattro EVO DOP Colline salernitane e DOP Cilento delle seguenti aziende partners: Frantoio Torretta di Battipaglia, Frantoio Marsicani di Sicilì, Azienda Piero Matarazzo di Perdifumo, Azienda Agricola Tabano di Roccadaspide. La giuria sarà composta da esperti del settore enogastronomico che valuteranno l’abbinamento della DOP scelta con gli ingredienti e con il vino delle cantine salernitane.

Al termine del concorso seguirà la premiazione alla presenza delle autorità della Regione Campania e una degustazione curata dall’ISIS “E. Ferrari” con i prodotti ortofrutticoli dell’azienda ALMA SEGES e dagli chef dell’associazione EXTRA CHEF.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail