Riparte Cantine Aperte in Vendemmia col Movimento Turismo del Vino Italia

Cantine Aperte in Vendemmia 2022
Cantine Aperte in Vendemmia 2022

Nei mesi di settembre e ottobre 2022 presso le cantine associate al Movimento Turismo del Vino

Proseguono gli appuntamenti del MTV

Degustazioni guidate, pranzi, cene e tour in vigna durante la vendemmia
Proseguono anche gli appuntamenti con il calendario eno-astronomico 

inaugurato da Calici di Stelle

Continuano gli eventi del fitto calendario firmato Movimento Turismo del Vino Italia. Dopo Cantine Aperte e le serate di Calici di Stelle ora tocca a Cantine Aperte in Vendemmia, cui spetterà il doppio compito di chiudere in bellezza la stagione estiva inaugurando quella autunnale in arrivo. L’evento porterà nelle vigne i WineLover durante il periodo più intenso e affascinante dell’annata vitivinicola. È infatti la vendemmia la fase più simbolica e ricca di tradizione della produzione del vino, e gli appassionati avranno l’occasione di partecipare a questo momento di festa imparando tecniche e segreti dagli esperti vendemmiatori.

È stato un grande anno per il MTV – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – e Cantine Aperte in Vendemmia continuerà a regalare a tutti i WineLover la gioia di ritrovarsi attorno alla passione per il vino che li accomuna. E questa volta gli eno-appassionati non si limiteranno solo a degustare il vino, ma saranno parte attiva della sua produzione. È per questo che Cantine Aperte in Vendemmia riscuote ogni anno un grande successo, sia trai grandi ma anche tra i più piccoli. Non mancheranno poi le numerose attività proposte dalle cantine aderenti, che non perdono mai l’occasione di intrattenere il pubblico con iniziative culturali e non solo.”

Tra gli appuntamenti proposti dalle cantine associate al MTV degustazioni guidate, pranzi e cene in vigna, mostre e poi musica, spettacolo e tanto altro. Ma non è tutto. Dopo il grande successo riscosso durante le notti estive di Calici di Stelle prosegue anche il calendario eno-astronomico, con i corpi celesti che continueranno a danzare nel cielo durante il periodo di vendemmia. Da segnalare la notte de La Luna del Raccolto, sabato 10 settembre, in cui una luminosa luna piena regalerà momenti magici nelle notti in vigna. Sabato 8 e domenica 9 ottobre il cielo sarà il palcoscenico di uno spettacolo unico, lo Sciame Meteorico, in programma anche venerdì 21 e sabato 22 ottobre: un’autentica pioggia di meteori che incanterà le serate di Cantine Aperte in Vendemmia. Da non perdere poi l’Eclissi Parziale di Sole, martedì 25 ottobre, oltre agli altri appuntamenti con stelle, pianeti e satelliti.

Non vediamo l’ora di inaugurare anche questo grande appuntamento – conclude D’Auria – e di rivedere i tanti appassionati che ogni volta vengono a trovarci, anche dall’estero. I programmi delle cantine sono, come per ogni evento, densi di iniziative entusiasmanti, e anche il calendario eno-astronomico non sarà da meno. Il tutto, ovviamente, a fare da contorno all’imperdibile scenario della vendemmia, un momento di assoluta magia e condivisione per tutti i WineLover.”

Come tutti gli eventi organizzati quest’anno dal Movimento Turismo del Vino, anche Cantine Aperte in Vendemmia promuoverà un consumo responsabile e sostenibile del vino grazie alla partnership con Wine in Moderation e Unione Italiana Vini. L’obiettivo della sinergia è quello di incentivare il pubblico, soprattutto più giovane, ad un approccio culturale e sensibile nei confronti del vino.

I programmi regionali MTV sono in aggiornamento. Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.

Resta aggiornato sui canali ufficiali!

Hashtag: #CantineAperteinVendemmia2022 #MTVItalia #VendemmiaItaliana

 

www.movimentoturismovino.it

www.movimentoturismovinolive.it

 

Cantine Aperte in Vendemmia è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

 

Partner istituzionali: Wine in Moderation, AEE Asociacion, Associação Portuguesa de Enoturismo, FINE Wine Tourism Expo Sponsor: Sorgenia, RCR, Loquis, Media partner: PleinAir, Italia a Tavola, Cucina&Vini.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail