Riparte ad aprile la festa del Carciofo di Paestum IGP

il Carciofo di Paestum IGP
il Carciofo di Paestum IGP

Il Carciofo di Paestum IGP sarà protagonista della festa in suo onore prevista a Gromola di Capaccio-Paestum (la città sede dei templi, patrimonio UNESCO) dal 21 al 25 aprile e dal 28 Aprile al 1^ Maggio 2018.

Giunto alla decima edizione, questo evento ha contribuito negli anni all’aumento della produzione e degli estimatori di uno dei prodotti più rinomati dell’ortofrutticola campana.

Come ogni anno, sarà sempre il suggestivo borgo di Gromola ad ospitare la festa, nel quale saranno allestiti stand per la preparazione e vendita di piatti a base di Carciofo di Paestum IGP. Tra questi una menzione particolare, perché preparati in centinaia alla volta su spettacolari strutture di metallo a carboni, meritano i carciofi alla brace. Previsto inoltre un abbinamento gastronomico d’eccellenza tra il Carciofo di Paestum IGP e il Tartufo di Paestum.

Oltre all’aspetto culinario saranno aperti importanti momenti di riflessione sul tema dell’alimentazione e sull’apporto nutrizionale e organolettico del carciofo nella dieta mediterranea con convegni e workshop dedicati. Ci saranno appuntamenti musicali e di intrattenimento vario. Tra le tante le tante altre iniziative in programma ricordiamo un premio con borsa di studio per l’innovazione in cucina applicata al carciofo che sarà assegnata ad uno studente dell’Istituto Alberghiero di Gromola e che dalla prossima edizione diventerà un concorso nazionale. Da segnalare anche una iniziativa solidale a favore della Croce Rossa per l’acquisto di un defibrillatore.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva” presieduta da Pasquale Palladino, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e dalla O.P. Terra Orti.

La festa rientra nella campagna promozionale 2018 del Carciofo di Paestum IGP, che prevede la realizzazione numerose attività volte alla valorizzazione di questo prodotto, al fine di ottenete importanti risultati in termini di apprezzamento tra i consumatori.

Sana alimentazione nelle scuole con il Carciofo di Paestum IGP

Grande successo per le giornate sulla sana alimentazione, tutela dell’ambiente e produzioni tipiche, dirette a studenti di scuole primarie, secondarie e superiori.

Protagonista principale il Carciofo di Paestum IGP prodotto dalle aziende Terra Orti, la organizzazione di produttori guidata dal Presidente Alfonso Esposito e dal Direttore Emilio Ferrara, da sempre in campo per diffondere la cultura della sana alimentazione nei giovani.

L’iniziativa mira a formare una futura generazione di consumatori attenti e consapevoli ma che nell’immediato sia capace di orientare gli acquisti di alimenti dei genitori verso prodotti più sani ed in particolare verso il carciofo di Paestum IGP.

In queste giornate formatori specializzati trasmettono ai giovani studenti una serie di semplici informazioni volte a migliorare la conoscenza dei regimi di qualità, delle caratteristiche dei processi produttivi, delle proprietà qualitative, nutrizionali e organolettiche dei prodotti a marchio come il Carciofo di Paestum IGP.

Centinaia di bambini in questi giorni hanno seguito con entusiasmo le dimostrazioni pratiche della Chef Helga Liberto, che ha insegnato loro a preparare piatti a base di Carciofo di Paestum IGP, che poi i ragazzi hanno degustato.

Le prossime date e le sedi degli istituti scolastici dove verranno svolte le iniziative sono le seguenti: lunedì 26 marzo I.C. Montecorvino Pugliano – Elementari – Montecorvino Pugliano (SA), martedì 27 marzo I.C. Montalcini – Medie e Elementari – Salerno (SA), mercoledì 28 marzo I.C. Pontecagnano – Medie – Pontecagnano (SA), lunedì 16 aprile l’I.C. Pontecagnano – Elementari – Pontecagnano (SA), martedì 17 aprile I.C. Montecorvino Pugliano – Medie – Montecorvino Pugliano (SA), mercoledì 18 aprile ProfAgri – Scuole superiori – Castel San Giorgio (SA), giovedì 19 aprile ProfAgri – Scuola superiori – Capaccio (SA), lunedì 23 aprile ProfAgri – Scuola superiore – Salerno (SA), martedì 24 aprile ProfAgri – Scuola superiore – Angri (SA), giovedì 26 aprile ProfAgri – Scuola superiore – Battipaglia (SA), mercoledì 2 maggio ProfAgri – Scuola superiore – Sarno (SA), giovedì 3 maggio I.C. Salvemini – Medie – Battipaglia (SA), venerdì 4 maggio I.C. Salvemini – Elementari – Battipaglia (SA), lunedì 7 maggio l’I.C. Salvemini – via Etruria – Elementari – Battipaglia (SA), martedì 8 maggio presso I.C. Salvemini – via Etruria – Medie – Battipaglia (SA).

 

www.carciofodipaestum.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail