L’Oro di Napoli a Montecorvino Rovella: ottavo compleanno festeggiato con una degustazione d’autore tra tradizione, territorio e fantasia

 

L'Oro di Napoli, Pierino Cardonia con la moglie Lucia
L’Oro di Napoli, Pierino Cardonia con la moglie Lucia

di Novella Talamo

Ha compiuto da poco otto anni L’Oro di Napoli che Pierino Cardonia gestisce con la moglie Lucia e i figli a Montecorvino Rovella, nella fresca cornice dei Picentini, siamo in provincia di Salerno, una realtà dove la ricerca e lo studio degli impasti sono una missione di vita.

Pierino ha una sorta di venerazione per il lievito madre che coccola come se fosse uno dei suoi figli, e per i prodotti a “km 0 Vero” del ricchissimo territorio che lo circonda. Gli ortaggi provengono da piccoli produttori locali così come buona parte dei salumi, le nocciole dalla vicina Giffoni Valle Piana, la mozzarella, rigorosamente ed esclusivamente di bufala (anche senza lattosio), da un piccolo caseificio che si trova a pochi km dalla pizzeria.

Pierino, dunque, è sempre all’opera, è infaticabile, e l’ultima sua proposta consiste in un menù degustazione che consente di fare un viaggio attraverso la sua “idea di pizza”.  Un’idea semplice e complessa allo stesso tempo che fonde tecnica, passione e tradizione.

Per iniziare golose e fragranti nuvolette che si fanno mangiare una dopo l’altra. Queste le farciture: borragine dei Picentini, alici di Cetara e stracciata di bufala; ricotta di bufala mantecata con pesto di basilico fatto in casa e datterino giallo infornato; guanciale di Amatrice e stracciata di bufala.

L’Oro di Napoli, Nuvolette
L’Oro di Napoli, Nuvolette

A seguire una fritta e al forno con ragù di braciola montecorvinese cotto dolcemente per 8 ore in creta, stracciata di bufala e olio extravergine di oliva.

L'Oro di Napoli, fritta e al forno con ragù di braciola montecorvinese
L’Oro di Napoli, fritta e al forno con ragù di braciola montecorvinese

Un morso autentico nella storia del paese con l’aggiunta della stracciata di bufala che, oltre a rendere super goloso il boccone, rinfresca il palato.

Filante e saporito poi il calzone fritto con la parmigiana di melanzane dell’orto cotta nel forno a legna, bufala e scaglie di parmigiano.

L’Oro di Napoli, calzone fritto con parmigiana di melanzane
L’Oro di Napoli, calzone fritto con parmigiana di melanzane

 

L Oro di Napoli, calzone fritto con parmigiana di melanzane - particolare
L Oro di Napoli, calzone fritto con parmigiana di melanzane – particolare

Chiude la carrellata la pizza da cui è iniziata la storia del locale, quella con cui nel 2018 Pierino è risultato tra i vincitori nella categoria Pizza Napoletana STG nell’ambito della 27esima edizione del Campionato Mondiale della Pizza a Parma: bufala, patate, guanciale di Amatrice, granella di nocciole di Giffoni, menta e perline di bufala.

L’Oro di Napoli, Pizza Campione del Mondo 2018
L’Oro di Napoli, Pizza Campione del Mondo 2018

Conclusione dolce col Pan Pierino al limone bio con un fresco e intenso gelato al fior di bufala, un lievitato in versione estiva ben fatto e dal profumo intenso.

L’Oro di Napoli, Pan Pierino al limone bio con gelato al fior di bufala
L’Oro di Napoli, Pan Pierino al limone bio con gelato al fior di bufala

 

Montecorvino Rovella, tramonto
Montecorvino Rovella, tramonto

 

In conclusione Pierino Cardonia è la dimostrazione che lo studio e la ricerca danno sempre l’input per proporre qualcosa di nuovo e interessante al cliente senza mai dimenticare le tradizioni che sono da proteggere e divulgare, perché è dalle radici più solide che crescono gli alberi più forti e più belli.

L’Oro di Napoli
Viale della Repubblica, 56

Montecorvino Rovella (Sa)
Tel 324.7767015
Chiuso il lunedì

Menu degustazione: 20 euro a persona (prima bottiglia di acqua inclusa)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail