Processo Creativo di Primo Piatto Dei Campi: il contest per chef under 35

Processo Creativo di Primo Piatto Dei CampiSei un giovane chef under 35? Partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto Dei Campi, l’entusiasmante contest rivolto ai giovani talenti. Il vincitore riceverà il Premio Speciale Creatività, inserito tra i premi della guida 50 Top Italy 2022. Scopri, di seguito, come partecipare.

“La creatività è contagiosa. Trasmettila.”

Processo Creativo di Primo Piatto Dei Campi

“Processo Creativo” è il tema della nuova edizione di Primo Piatto dei Campi, progetto ideato da 50 Top Italy in collaborazione con Pastificio dei Campi. L’iniziativa mira a promuovere la cultura tutta italiana della Pasta e a valorizzare i talenti creativi contribuendo a diffondere il messaggio che dietro alla cucina d’autore ci sono lunghi percorsi formativi, esperienze sul campo, acquisizione di tecniche, studio e ricerca.

Potremmo definire la creatività come la capacità di dare vita ad un’idea nuova e il processo creativo, invece, come l’evoluzione di quell’idea. Graham Wallas, psicologo sociale e co-fondatore della London School of Economics, nel suo The Art of Thought ha delineato le 4 fasi del processo creativo: preparazione, incubazione, illuminazione, realizzazione.

In ambito gastronomico, come nasce un piatto? Cosa fa scattare la giusta combinazione creativa? Qual è la fonte d’ispirazione?

Il processo creativo è un fattore determinante in cucina, tanto che, unito ad espressività artistica e approccio scientifico, costituisce le fondamenta della filosofia culinaria di Ferran Adrià, permeandone il suo intero percorso. Il metodo creativo di Adrià, applicato alla ricerca della connessione della cultura mediterranea con l’ambiente, ha cambiato la cucina contemporanea e ha cambiato per sempre il modo di comprendere gli alimenti.

Dunque, ai giovani cuochi che parteciperanno a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, chiediamo di raccontare l’idea che ha dato vita ad un nuovo piatto e il conseguente processo creativo che ne è scaturito, partendo da una Scatola a Sorpresa inviata da Pastificio dei Campi che conterrà dei formati di pasta a sorpresa.

Quello che attiverà il processo creativo dello chef sarà il formato di pasta protagonista del piatto.
Clicca qui per il regolamento completo

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail