Vietri sul Mare, 9 luglio. Presentazione del Carciocacio al ristorante Re Maurì

Carciocacio - immagine tratta da www.cibaris.it
Carciocacio – immagine tratta da www.cibaris.it

Il Consorzio INNONATURA®, nasce su iniziativa del partenariato del Progetto NOVOROD, misura 124 del PSR 2007-2013 della Regione Campania, coordinato con successo dal prof. Giovanni Quaranta. In linea con le finalità del progetto e come suo follow-up, il Consorzio intende valorizzare e tutelare i formaggi a caglio vegetale, tra i quali il formaggio  Carciocacio®  ottenuto con il caglio dell’ecotipo Carciofo bianco di Pertosa.

Il Consorzio INNONATURA® sta organizzando una serie di eventi di degustazione del formaggio Carciocacio® in partenariato con centri agroalimentari e ristoranti di eccellenza sia in Campania sia in altre regioni italiane.

Questo importante tour fa tappa il 9 luglio in un’eccellenza del territorio salernitano: il ristorante Re Maurì dove si terrà una cena con degustazione del formaggio Carciocacio® e di alcuni piatti proposti dallo Chef Lorenzo Cuomo che per l’occasione ha ideato dei piatti a misura di Carciocacio®.

Lorenzo Cuomo alla recente presentazione di Extra Chef
Lorenzo Cuomo alla recente presentazione di Extra Chef

Il menù proposto prevede:

Soffice fritto di pasta cresciuta con pomodori e Carciocacio®

Minimelanzana ripiena e gratinata con Carciocacio®

Riso carnaroli Gran Riserva al basilico, seppioline e fonduta di Carciocacio®

Granita rhum, cioccolato e zucchero affumicato

Tortino limone, gelato all’olio extravergine d’oliva e soffice di fragole alla menta.

I gelato sarà preparato con l’olio extra vergine d’oliva DOP Cilento del Frantoio Marsicani e la cena sarà accompagnata dal Fiano “Valmezzana” dell’azienda agricola Albamarina di Mario Notaroberto, mentre le fragole provengono dall’Azienda Agricola Alburni Natura di Sicignano degli Alburni.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail