Ceglie Messapica, 22 dicembre. L’olio d’oliva in Puglia dalla Terra alle Tavole di eccellenza

L’olio d’oliva in Puglia dalla Terra alle Tavole di eccellenza:

incontri, laboratori, dibattiti tra contadini, cuochi, giornalisti e consumatori

domenica 22 dicembre 2013 ore 16:00

Castello Ducale Ceglie Messapica (Br)

Dalle ore 16:00 banchi di assaggio liberi:

Selezione dei 30 migliori oli extravergine di oliva di Puglia suddivisi per territori DOP e cultivar

Giocolio: Bimbi in festa

Ore 108:00 Dibattito sull’olio evo:

qualità, contraffazione, futuro, consumo

Minicorso su come degustare l’olio extravergine di oliva

Ore 20:30 Buffet di degustazione con i piatti dedicati all’olio evo di Puglia

A cura dei ristoratori e produttori tipici di Ceglie è… e del Consorzio del Biscotto di Ceglie Messapica Presidio Slow Food

Intervengono al dibattito:

Luigi Caricato, esperto nazionale di Olio Extravergine di Oliva

scrittore e giornalista, ha pubblicato diversi volumi sull’olio di oliva, oltre a un romanzo, L’olio della conversione (Besa, 2005 e 2006). Ha coniato l’accezione di “oleologo”  e dirige dal 2012 a Milano Olio Officina Food Festival.

Lo si può seguire, per una informazione mirata sull’olio da olive e i condimenti, su Olio Officina Magazine. L’ultimo suo libro, Libero Olio in libero Stato,  è statao pubblicato nel settembre 2013 da Zona Franca.

Cesare Fiorio, già direttore sportivo Scuderia Ferrari Formula 1

un metalmeccanico diventato contadino: dalla F1 ai rally all’olio EVO di Puglia

La mia storia è molto semplice e lineare: sono un uomo di sport che ha dedicato tutta la sua esistenza a cercare di portare in alto il nome dell’Italia, delle sue eccellenze, dei suoi uomini, dei suoi valori, della sua creatività e della sua tecnologia. Ma ora la mia vita è mutata e dai motori da corsa sono passato al trattore agricolo in cerca di una dimensione quasi ormai perduta, senza lo stress degli affanni quotidiani dove si gode la tranquillità degli antichi rapporti personali, del cibo sano e genuino e delle magiche atmosfere che queste terre sanno ancora creare. È chiaro che non rinnego nulla delle travolgenti passioni che gli sport del motore hanno saputo darmi: dai trionfi con la Lancia nei rally alle vittorie in F1 con la Ferrari e le altre squadre che ho gestito, fino alla conquista dell’oceano Atlantico con nave Destriero. Ma oggi le mie passioni sono altre. Mi dedico quotidianamente ad un’agricoltura sana e biologica, all’innovazione delle coltivazioni di prodotti tradizionali con la tecnologia di cui oggi disponiamo, alla liberazione della terra dai veleni che purtroppo l’hanno per troppo tempo aggredita ed alla condivisione di tutto ciò con altre persone che ricercano, come me, una vita che rispetti antichi valori. Ho vissuto quasi tutta la mia vita senza conoscere la Puglia.

Quando casualmente ho avuto occasione di visitarla e subito ho capito che questo era il posto dove avrei voluto trasferire la mia esistenza. E così ho fatto, dopo aver liquidato ogni mio altro interesse ho trasferito qui, oltre alla mia residenza, anche il desiderio di far conoscere ad altre persone questa meravigliosa terra, dove tutto sa ancora di genuino ed autentico.

Marcello Longo, curatore guida agli olii extravergini di Slow Food, Fondazione sulla biodiversità di Slow Food Onlus

Pasquale Porcelli, giornalista enogastronomo

curatore guida agli olii extravergini di Puglia di Tirsomedia ed esperto degustatore di olio e vino, ci guiderà nella corretta degustazione dell’Olio d’oliva extravergine d’Oliva

Sonia Gioia, giornalista del quotidiano La Repubblica

curatrice del Blog di enogastronomia “un poco di buono”

Angelo Silibello, associazione Ceglie è…

ristoratore da sempre attento all’olio extravergine di oliva del territorio

Francesco Nacci, associazione Buona Puglia, ristoratore e albergatore

Presidente del Consorzio del Biscotto di Ceglie presidio Slow Food

delegato dell’agenzia regionale di sviluppo turistico Pugliapromozione

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail